La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare

PROMO 2 punti GPS

a soli € 900,00 € 700,00

La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare

Il Corso di Perfezionamento è un corso di formazione sul corretto utilizzo della tastiera.
In un’epoca in cui si scrive molto di più con la tastiera che con la penna, diventa necessario acquisire le capacità per scrivere con 10 dita.

Obiettivo di questo corso è introdurre le potenzialità della tastiera e trasmettere, a chi intende intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere correttamente con 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca). 

Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado.

In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.


Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Un esame scritto da 10 domande a risposta multipla per ciascun insegnamento previsto dal corso.

Prova finale composta dalla discussione orale di una tesina da predisporre con uno dei docenti del corso.

1° Anno 
Educazione permanente e formazione degli adulti M-PED/01 6
Pedagogia sperimentale M-PED/04 6
Pedagogia speciale M-PED/03 6
Legislazione scolastica e normative sulla valutazione IUS/01 12
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti M-PSI/04 12
Didattica per competenze M-PED/03 12
Metodologie e tecnologie didattiche M-PED/04 6
2° Anno 
Valutazione e certificazione scolastica M-PED/04 12
Progettare per competenze nella scuola M-PED/04 12
Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola M-PED/03 12
Le competenze dei docenti nella nuova narratività M-PED/03 12
Elaborato finale 12
Il corso rilascia attestato finale di perfezionamento biennale, titolo riconosciuto dal MIUR come equivalente al diploma biennale di specializzazione.

Richiedi maggiori informazioni

CORSI IN EVIDENZA

DOWNLOAD DECRETO MASTER A28