Master BES

A Scuola Oggi – Master di I° livello con tre indirizzi a scelta.

Specifiche del corso

Tipologia: Master universitario di I° livello.

Durata: 1.500 ore (5/6 mesi).

Crediti: 60 CFU.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Modalità di pagamento: a rate.

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; discussione argomento a scelta.

Punteggio: 1 Punto in Graduatoria.

Appelli d’esame: gli appelli d’esame si terranno con cadenza mensile.

Sedi d’esame: online.

Tutor: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

Tre indirizzi a scelta dello studente:

Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

Destinatari
Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Destinatari
Il master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi
Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Esami scritti da 30 domande a risposta multipla.

Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale di un argomento a scelta.

SSDInsegnamentoCFU
M-PSI/01BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO5
IUS/01LEGISLAZIONE SCOLASTICA4
M-PED/03PEDAGOGIA SPECIALE5
M-PED/01RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA4
M-PSI/01INTERVENTI METACOGNITIVI A SCUOLA5
M-PSI/04MOTIVAZIONI ED EMOZIONI NELL’APPRENDIMENTO5
M-PED/04IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO5
M-PSI/01L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO5
M-PED/03UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO5
M-PED/03VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO5
M-PSI/01STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIEMENTO5
 PROVA FINALE1

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I° livello di 1500 ore e 60CFU.

Richiedi maggiori informazioni

CORSI IN EVIDENZA