CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Certifica le tue competenze informatiche, aggiungi valore al tuo curriculum!

UNITALENT è Ei-Center centro autorizzato al rilascio di certificazione EIPASS.

Promuove la diffusione della cultura digitale offrendo corsi on line per l’acquisizione di competenze informatiche.

Le certificazioni EIPASS (European Informatics Passport):

sono certificazioni riconosciute a livello internazionale che attestano il possesso delle competenze digitali nell’utilizzo di strumenti ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Il titolo EIPASS è riconosciuto come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi e graduatorie.

Perché conseguire una certificazione EIPASS?

Con le certificazioni informatiche EIPASS puoi certificare il possesso di competenze in ambito ICT, nell’ambito della formazione obbligatoria, del bonus di merito o semplicemente per l’aggiornamento professionale aggiungendo valore al tuo curriculum. Inoltre la certificazione EIPASS è un titolo riconosciuto per acquisire punteggio in graduatorie o concorsi.

Destinatari:

  • Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
  • Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

Quali corsi posso scegliere?

Puoi scegliere il corso che preferisci in base alle tue esigenze formative:

  • EIPASS Basic
  • Utente EIPASS 7 Moduli
  • EIPASS Progressive
  • INSEGNANTE DI EIPASS
  • EIPASS Personale ATA
  • EIPASS DPO (Responsabile della protezione dei dati)
  • EIPASS Uso didattico della LIM
  • EIPASS Uso didattico del Tablet
  • EIPASS Esperto in bullismo e cyberbullismo

P.E.K.I.T. Expert

Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project Expert

Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

Certificazione Online

La Certificazione Pekit Expert Expert si consegue superando quattro esami:

Fase 1. Cominciare le operazioni

È una fase introduttiva, semplificata nell’approccio, ma ricca di contenuti, inerente le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi più diffusi. Nella prima parte del percorso vengono illustrati principi di base della gestione dei file e cartelle e le funzioni di base dei sistemi operativi. La seconda parte è incentrata in maniera specifica sulle due applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo. Il discente impara a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo con tutte le formattazioni disponibili ed inserendo fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Fase 2. Vivere in connessione

Qui si affronta l’argomento Web in maniera molto ampia: metabolizzato l’approccio al sistema operativo durante la Fase 1, ci si concentra sul mondo internet a partire dal ricco carnet offerto da Google avanzato (Maps, Agenda, Earth…), sugli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti. Molta importanza viene dedicata alla realtà e alle potenzialità future del Web 2.0, a partire dai social network Facebook, Twitter, Google+ e alle loro implicazioni in ambito privacy. Oltre ad un approfondito utilizzo della posta elettronica, la fase 2 affronta le applicazioni per video chiamare mediante computer/tablet/smartphone e termina con un importante capitolo sulla sicurezza informatica.

Fase 3. Esperienza multimediale

Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, ma che si spinge fino all’editing audio e video. Si esplora infatti il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, una presentazione multimediale, un filmato.

Fase 4. Diventare esperti

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della Rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini. La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Conclude il corso l’utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

ESAMI FINALI

La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami:

  • Cominciare le operazioni
  • Vivere in connessione
  • Esperienza Multimediale
  • Diventare Esperti

Gli esami della Pekit Expert richiedeno conoscenze e competenze proporzionali al livello, in modo da portare il candidato ad ottenere la certificazione Pekit in modo facile e veloce.

Per ogni livello sono previsti 36 Quesiti e si supera il percorso con il 70% di risposte corrette.

Riconoscimenti

Il Dipartimento Dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).

Punti 0,5: Graduatorie Provinciali (Graduatorie di Seconda e Terza Fascia);

Punti 0,60: Personale ATA;