Riforma reclutamento, c’è tempo fino al 31 ottobre per conseguire i 24 CFU, ecco come.

La riforma per il reclutamento docenti approvata il 29 giugno scorso introduce importanti modifiche al percorso formativo da seguire per diventare insegnante.

Uno dei temi più caldi inerenti la riforma è certamente quello dei 24 CFU.

Partiamo dal fatto che questi CFU, già acquisiti da molti aspiranti docenti durante il loro percorso universitario, non andranno perduti. E c’è una data ultima per acquisirli, quella del 31 ottobre 2022. Ma andiamo con ordine.

Il percorso abilitante da 60 CFU

Sarà istituito un percorso abilitante di 60 CFU comprensivo di un tirocinio. Il percorso sarà gestito dalle Università e attivato sulla base del fabbisogno di cattedre, con prova finale che comprenderà una prova scritta e una lezione simulata.

“Il tirocinio rappresenterà il 30% dei 60 crediti complessivi, quindi 20 crediti, 12 ore per ogni credito” ha spiegato il ministro Bianchi. Quando la riforma sarà entrata a regime, si tratterà dell’unico modo consentito per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, con la quale accedere ai concorsi scuola.

Ricapitolando, il percorso per insegnare sarà il seguente:

– Laurea magistrale, o triennale per gli ITP
– Percorso di abilitazione da 60 CFU
– Superamento del concorso scuola
– Anno di prova in servizio con test finale e valutazione conclusiva

Fino al 31 dicembre 2024 per partecipare ai concorsi a cattedra sarà data la possibilità ai candidati di possedere 30 o 24 CFU, questi ultimi come detto acquisiti entro il 31 Ottobre 2022. Gli altri andranno conseguiti una volta superato il concorso. Si tratta della fase transitoria prima che il nuovo sistema entrerà in vigore, tra il 2025 e il 2026.

Saranno riconosciuti i 24 CFU

Nell’ambito dei 60 CFU è comunque riconosciuta la validità dei 24 CFU/CFA già conseguiti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento. Il decreto stabilirà i criteri per il riconoscimento degli eventuali altri crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, purché strettamente coerenti con gli obiettivi formativi.

24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche continuano inoltre ad essere indispensabili per:

• il primo inserimento nelle graduatorie GPS
  • accedere alle prove preselettive del corso TFA Sostegno

Come acquisire i 24 CFU con Unitalent

Noi di Unitalent diamo la possibilità di acquisire i 24 CFU grazie ad un percorso formativo completamente online.

Offriamo l’opportunità di conseguire i CFU necessari ad un costo contenuto e con una modalità di studio innovativa e vantaggiosa.

Inoltre, se hai già una parte dei 24 CFU, puoi acquisire con noi anche solo i rimanenti (ad esempio 6, 12 o 18 CFU). Basta inviare un certificato di riconoscimento degli esami già sostenuti da parte della tua università.

I vantaggi dell’iscrizione:

– esami online;

– frequenza non obbligatoria;

– piattaforma online sempre accessibile;

– disponibilità di assistenza online;

– esercitazioni online.

Cosa aspetti? C’è tempo solo fino al 31 Ottobre 2022!

Richiedi maggiori informazioni

Hai tempo solo fino al 31 ottobre