-
Tipologia
Corso di preparazione -
Modalità erogazione
Full online -
Iscrizioni
SEMPRE APERTE -
Durata
100 ore
Corso di preparazione al Concorso Dirigente Scolastico
Specifiche del corso
Durata del corso: 100 ore suddivise in 10 moduli formativi.
Durata di ciascun modulo: 10 ore, ovvero 5 ore videolezione + 5 ore in modalità sincrona con il formatore. A seguire, ciascun incontro verrà caricato in piattaforma, in modo da essere disponibile in qualunque momento della giornata, corredato dai materiali utilizzati dagli esperti durante le dirette.
Test ed esercitazioni: batteria di 100 test per ogni modulo didattico + 20 testi in inglese con verifica della comprensione.
Esercitazione per la prova scritta: 20 tracce con quesiti svolti dai formatori.
Incontri in presenza: saranno attivate delle sessioni intensive in presenza in tutte le regioni del territorio nazionale. Per gli incontri in presenza è previsto un numero minimo di 10 e massimo di 15 adesioni.
Diploma di laurea ottenuto in base agli ordinamenti didattici in vigore precedentemente al decreto ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999
- Laurea magistrale (4 o 5 anni) o specialistica (3 + 2)
- Diploma accademico di II livello relativo all’alta formazione artistico, coreutica, musicale
- Diploma accademico di vecchio ordinamento annesso a quello di istituto secondario superiore.
E’ necessario che oltre al titolo di studio, si sia in possesso di un contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali. In particolare, si richiede un servizio effettivamente svolto pari ad almeno 5 anni.
La prova preselettiva, che si svolgerà in ambito regionale qualora il numero dei candidati dovesse essere almeno 4 volte quello dei posti messi a concorso, si svolgerà al computer (computer based) e consisterà in una serie di 50 quiz a risposta multipla sulle stesse materie previste per la prova scritta.
La prova dovrà essere conclusa entro 100 minuti e prevede l’assegnazione di 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 a ogni risposta omessa e – 0,30 nel caso di risposta errata.
La prova scritta computer based verterà su cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti di inglese. Le materie da studiare sono le seguenti:
- Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
- Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
- Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
- Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;
- Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
- Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
La prova orale consiste in:
- un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, che accerta la preparazione professionale del candidato sui medesimi e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico
- una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;
- una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione esaminatrice e una conversazione in lingua inglese.
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.
Richiedi maggiori informazioni
CORSI IN EVIDENZA
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più