Scienze Biologiche

Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Specifiche del corso

Tipologia: Corso di Laurea Triennale.

Codice: L-13.

Durata: 3 anni.

Crediti: 180 CFU.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Modalità di pagamento: completamente rateizzabile.

Appelli d’esame: 7 appelli d’esame garantiti. 

Sedi d’esame: online.

Tutor dedicato: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

Il corso di laurea in Scienze Biologiche fornisce ai laureati conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei vari settori delle scienze biologiche, adottando un approccio multidisciplinare.

In particolare, durante il percorso formativo di Scienze Biologiche vengono trattate le basi del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti e delle scienze della vita.

Queste tematiche vengono inoltre integrate da discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Per quanto riguarda gli ambiti più applicativi, il corso si caratterizza per insegnamenti legati all’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione.

Il percorso di studi del corso di laurea di Scienze Biologiche è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali ed esercitazioni di didattica interattiva e in aule virtuali.

Il percorso è poi completato da un tirocinio formativo da svolgersi in strutture che operano nell’ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore sanitario, biotecnologico, ambientale e alimentare.

Il corso di laurea in Scienze Biologiche consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare in ruoli tecnico/analitici coordinati da specialisti e in équipe multidisciplinari in diversi ambiti di applicazione, quali servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche, alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell’editoria in ambito biologico e biomedico.

Per il laureato triennale in Scienze Biologiche è prevista l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

1° Anno di Corso
Biologia generaleBIO/139
Matematica e statisticaMAT/059
Fisica applicataFIS/076
Chimica generale e inorganicaCHIM/036
Chimica organicaCHIM/066
BiochimicaBIO/109
Anatomia umanaBIO/169
FisiologiaBIO/096
2° Anno di Corso
informatica 2
Biologia molecolareBIO/119
FarmacologiaBIO/149
Genetica medicaMED/039
Biochimica clinicaBIO/126
ZoologiaBIO/059
tirocini 12
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
lingua inglese 5
Chimica degli alimentiCHIM/109
Microbiologia generaleBIO/199
Anatomia comparata e citologiaBIO/066
Botanica e biodiversità vegetaleBIO/019
EcologiaBIO/079
Esame a scelta 6
Prova Finale 5
12 CFU a scelta tra
ImmunologiaMED/046
BioinformaticaBIO/116
Biochimica dei nutrientiBIO/106
Psicologia della saluteM-PSI/056
CONSERVAZIONE DELLA NATURA E DELLE SUE RISORSEBIO/076

 

Richiedi maggiori informazioni

I NOSTRI STUDENTI