Digital Marketing

Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing

Specifiche del corso

Tipologia: Corso di Laurea Triennale.

Codice: L-20.

Durata: 3 anni.

Crediti: 180 CFU.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Modalità di pagamento: completamente rateizzabile.

Appelli d’esame: 7 appelli d’esame garantiti. 

Sedi d’esame: online.

Tutor dedicato: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

La laurea in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.

L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Marketing avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

 

Il percorso di studi in Digital Marketing si struttura su tre anni:

  1. il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; 
  2. il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; 
  3. il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.

 

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.

In questi settori professionali, il laureato in Digital Marketing potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazioneSPS/089
Tecniche di marketing digitaleSECS-P/0812
Marketing digitale avanzatoSECS-P/086
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Comunicazione 2.0SPS/129
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/059
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di scrittura per il web 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086

Richiedi maggiori informazioni

I NOSTRI STUDENTI

DOWNLOAD BROCHURE CORSO DI LAUREA IN Digital Marketing