-
Tipologia
Corso di Laurea Magistrale -
Modalità erogazione
Full online -
Iscrizioni
SEMPRE APERTE -
Durata
2 anni -
Crediti
120CFU -
Pagamento
A rate
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education
Specifiche del corso
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale.
Codice: LM-85.
Durata: 2 anni.
Crediti: 120 CFU.
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Modalità di pagamento: completamente rateizzabile.
Appelli d’esame: 7 appelli d’esame garantiti.
Sedi d’esame: online.
Tutor dedicato: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.
Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’esperto nel campo dei media con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche.
Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media.
Il corso di laurea consente di acquisire conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico, in modo da consentire l’espletamento di una specifica, complessa pratica professionale.
Il primo anno dell’indirizzo e-Learning, Didattica Digitale e Media Education prevede insegnamenti professionalizzanti, tra questi:
- uno di Psicologia dei gruppi e di comunità, per consentire un’adeguata analisi dei fabbisogni educativi e della struttura del “Gruppo di utenza e della vita comunitaria”
- uno specifico nell’ambito delle “Tecniche della formazione a distanza”
- uno di “Didattica ed educazione mediale”
- uno di natura pedagogica che consenta di non trascurare il delicato settore dei “Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione”
Il secondo anno prevede:
- un insegnamento mirato all’approfondimento dei “Sistemi didattici per l’e-learning”
- uno dedicato a un inquadramento della “Logica e filosofia della scienza” che svolga una funzione di riferimento culturale di sfondo
- uno di “Sociologia generale” per la necessità di tenere conto degli obiettivi sociocomunicativi
Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.
Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza.
I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti.
Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonché progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.
1° Anno di Corso | ||
Didattica ed educazione mediale | M-PED/03 | 6 |
Tecniche della formazione a distanza | M-PED/03 | 6 |
Docimologia | M-PED/04 | 9 |
Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) | M-PED/01 | 9 |
Psicologia dei gruppi e di comunità (mutua su LM51) | M-PSI/05 | 9 |
Storia Moderna | M-STO/02 | 9 |
Letteratura per l’infanzia | M-PED/02 | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
2° Anno di Corso | ||
Logica e filosofia della scienza | M-FIL/02 | 9 |
Sistemi didattici per l’e-Learning | M-PED/03 | 6 |
Sociologia generale | SPS/07 | 6 |
Esame a scelta | 6 | |
Prova finale | 18 | |
Tirocini | 12 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | |
letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 6 |
Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51) | M-PSI/01 | 6 |
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua DA LM51) | M-PSI/04 | 6 |
storia della filosofia moderna e contemporanea | M-FIL/06 | 6 |
Salute e sicurezza nella scuola | M-PSI/01 | 6 |
Didattica dell’inclusione | M-PED/03 | 6 |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 6 |
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | M-PSI/07 | 6 |
Progettare e valutare nella media education | M-PED/04 | 6 |
Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitali | M-PED/03 | 6 |
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione | M-PED/01 | 6 |
Storytelling, narratività e cultura visuale | L-FIL-LET/14 | 6 |