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Tipologia
Corso di Laurea Triennale -
Modalità erogazione
Full online -
Iscrizioni
SEMPRE APERTE -
Durata
3 anni -
Crediti
180CFU -
Pagamento
A rate
Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
Specifiche del corso
Tipologia: Corso di Laurea Triennale.
Codice: L-20.
Durata: 3 anni.
Crediti: 180 CFU.
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Modalità di pagamento: completamente rateizzabile.
Appelli d’esame: 7 appelli d’esame garantiti.
Sedi d’esame: online.
Tutor dedicato: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.
La laurea in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.
L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Marketing avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi in Digital Marketing si struttura su tre anni:
- il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
- il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico;
- il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.
In questi settori professionali, il laureato in Digital Marketing potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
1° Anno di Corso | ||
Semiotica e filosofia dei linguaggi | M-FIL/05 | 12 |
Informatica | INF/01 | 6 |
Estetica della comunicazione | M-FIL/04 | 12 |
Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | L-ART/06 | 12 |
organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
2° Anno di Corso | ||
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | SPS/08 | 9 |
Tecniche di marketing digitale | SECS-P/08 | 12 |
Marketing digitale avanzato | SECS-P/08 | 6 |
Metodologia della ricerca sociale | SPS/07 | 12 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | IUS/01 | 9 |
lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 | |
3° Anno di Corso | ||
Comunicazione 2.0 | SPS/12 | 9 |
Etica della comunicazione | M-FIL/03 | 12 |
linguaggi dei nuovi media | M-FIL/05 | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
Lingua spagnola | 6 | |
Laboratorio di scrittura | 2 | |
Laboratorio di scrittura per il web | 2 | |
Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
12 CFU a scelta tra | ||
Psicologia del lavoro | M-PSI/06 | 6 |
organizzazione di eventi e ufficio stampa | SPS/08 | 6 |
Semiotica del testo | M-FIL/05 | 6 |
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | SPS/01 | 6 |
DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
COMUNICAZIONE D’IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
Governance dell’Unione Europea | SPS/01 | 6 |
STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
Urban and territorial marketing | M-GGR/01 | 6 |
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | SECS-P/08 | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | SPS/12 | 6 |
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Marketing Automation & e-Reputation Management | SECS-P/08 | 6 |