Master CLIL

Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL.

Specifiche del corso

Tipologia: Master universitario di I° livello.

Durata: 1.500 ore (5/6 mesi).

Crediti: 60 CFU.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Modalità di pagamento: a rate.

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; discussione argomento a scelta.

Punteggio: 1 Punto in Graduatoria.

Appelli d’esame: gli appelli d’esame si terranno con cadenza mensile. 

Sedi d’esame: online.

Tutor: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Esami scritti da 30 domande a risposta multipla.

Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale di un argomento a scelta.

SSDInsegnamentoCFU
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola4
Fondamenti linguistici e applicativi
L-LIN/02Processi specifici dell’apprendimento linguistico3
L-LIN/02Principi di didattica delle lingue straniere3
L-LIN/02Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative3
ING-INF/05Competenze informatiche di base3
ING-INF/05Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali6
L-LIN/02La classe capovolta: laboratorio di flipped learning4
L-LIN/02Principi della metodologia clil4
L-LIN/02Didattizzazione di materiali autentici2
Uno a scelta tra
L-LIN/12Didattica del testo letterario in lingua inglese3
L-LIN/04Didattica del testo letterario in lingua francese3
L-LIN/07Didattica del testo letterario in lingua spagnola3
L-LIN/14Didattica del testo letterario in lingua tedesca3
Uno a scelta tra
L-LIN/10Perfezionamento della lingua inglese6
L-LIN/03Perfezionamento della lingua francese6
L-LIN/05Perfezionamento della lingua spagnola6
L-LIN/13Perfezionamento della lingua tedesca6
Uno a scelta tra
 * Tirocinio4
L-LIN/02Didattica delle microlingue4
 
 Prova finale1

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I° livello di 1500 ore e 60CFU.

Richiedi maggiori informazioni

CORSI IN EVIDENZA

DOWNLOAD DECRETO MASTER A28