Il Corso di Dattilografia è un corso di formazione sul corretto utilizzo della tastiera.
In un’epoca in cui si scrive molto di più con la tastiera che con la penna, diventa necessario acquisire le capacità per scrivere con 10 dita.
Obiettivo di questo corso è introdurre le potenzialità della tastiera e trasmettere, a chi intende intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere correttamente con 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).
Il presente corso è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.
Il Corso di Dattilografia consente di ottenere un livello di preparazione professionale nell’evoluzione moderna della Dattilografia.
A seconda dei livelli, si ottiene quindi la possibilità di digitare testi utilizzando tutte e dieci le dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), nonché un’elevata precisione di digitazione e un’elevata velocità di scrittura del testo.
Il programma proposto è composto da una prima parte teorica e, a seguire, una serie di esercizi ideato dall’ente di formazione “Unitalent“, si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.
A norma del presente decreto, viene riportata la FAQ 16 del MIUR dove viene definito cosa si intende per Corso di Dattilografia: “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017”.
Al termine del corso è prevista una prova finale per certificare le competenze acquisite. Al superamento dell’esame verrà rilasciato un Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia.
Il Corso di Dattilografia è un corso improntato sul miglioramento della velocità di scrittura.
Ai sensi del DM 640 del 2017 viene attribuito un punteggio pari a 1 punto nelle graduatorie relative al personale ATA.
Il Corso di Dattilografia erogato da Unitalent, sponsorizzato a livello nazionale dai maggiori enti di formazione, è riconosciuto dal MIUR poiché istituito da ente pubblico come da delibera in allegato.
Il Corso è strutturato da una parte teorica (facoltativa) e una parte pratica caratterizzata da semplici esercitazioni di scrittura veloce, al termine delle quali si può accedere direttamente al test finale.
Il test finale è caratterizzato dalla semplice trascrizione di un brano a tempo.
Al termine del test è possibile scaricare in modo simultaneo il certificato finale.
Il test può essere sempre ripetuto in modo gratuito fino al superamento.
Dopo aver eseguito il pagamento riceverai subito le credenziali di accesso sulla mail registrata in fase di acquisto e potrai esercitarti per il test finale.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato in modo istantaneo un Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia.
Sostieni comodamente da casa il corso online.
Il Corso di Dattilografia da diritto ad 1 punto nelle graduatorie per il personale ATA.
Il Corso di Dattilografia erogato da Unitalent è riconosciuto dal MIUR poiché istituito da ente pubblico, come da delibera in allegato.
A supporto dello studente è disponibile h24 una chat interattiva.