Master 1° Livello Area Giuridica Economica

Unitalent offre il master di primo livello per l’ insegnamento delle materie Giuridico – Economiche.

DESTINATARI:

Laureati in Giurisprudenza, o altro ambito giuridico-economico, che intendono accedere alla classe di concorso A-46 (Scienze Giuridico-Economiche) , al fine di svolgere l’attività d’insegnamento. Insegnanti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze

UTILIZZAZIONE DEL CORSO:

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: "L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE" di 1500 ore e 60CFU.

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Il Master L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è rivolto:

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

VALUTAZIONE CORSO:

  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3
  • Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 3
  • Mobilita’ e trasferimenti: Punti 1
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO:

Il Master si articola in n. 6 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica.

Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti all’economia/economia aziendale ed aspetti inerenti il diritto privato/amministrativo tributario/commerciale.

In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.

Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

Sedi degli esami finali attivate indipendentemente dal numero degli iscritti

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento (Beneficiario: Unitalent Srl):

IBAN Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome, Master in:

  • Pagamento tramite bonifico bancario

SESSIONI D’ESAMI:

Appelli previsti ogni mese!!